Cambiare l’Italia cambiando mentalità.
Dai 19 Paesi in cui è stata fatta l’indagine sui valori personali e della Nazione, è emerso che ogni Italiano è consapevole della situazione politica in cui vive, ma non se ne assume alcuna responsabilità.
Tale situazione crea inizialmente un senso di rabbia e frustrazione nel cittadino, fino ad arrivare alla convinzione di essere impotente di fronte a un cambiamento.
Il nostro obiettivo è aiutare gli Italiani a superare l’impotenza per riprendere controllo sulla comunità in cui vivono e per generare cambiamento. Per cambiare l’Italia è necessario che noi Italiani cambiamo mentalità e iniziamo a riappropriarci della nostra responsabilità personale.
Pensiamo di fare tutto questo attraverso:
- Lo svolgimento periodico dell’Indagine sui Valori della Nazione che monitorerà come sta cambiando la mentalità degli Italiani e i valori che guidano la nostra Nazione.
- La diffusione dei risultati della ricerca, per misurare la trasformazione della mentalità dei cittadini.
- Il coinvolgimento di individui, famiglie, scuole, aziende, organizzazioni pubbliche e private nel cambiamento, attraverso i Dialoghi sul Cambiamento
- La collaborazione con tutte quelle organizzazioni e persone che desiderano supportare o avere una parte attiva nel cambiamento verso una nuova Italia.